31^ Guarda Firenze-Vivicittà 6 aprile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 aprile 2003 10:05
31^ Guarda Firenze-Vivicittà 6 aprile

Conto alla rovescia per la 31^ edizione della GuardaFirenze-Vivicittà, che prenderà il via domenica prossima da piazza Santa Croce (ore 10). Le iscrizioni corrono verso quota 3.000, considerando le tre manifestazioni: gara agonistica internazionale e passeggiata turistico-sportiva, entrambe di 12 chilometri, e Mini GuardaFirenze-Vivicittà di 4 chilometri. Sempre più folto anche il numero dei giovanissimi, oltre mille alunni di scuole elementari e medie inferiori, che hanno preso parte al concorso e che domenica mattina saranno in piazza Santa Croce per partecipare all’evento su percorso ridotto, accompagnati da genitori e insegnanti.

Una festa di sport per la città, che vedrà coinvolti molti volontari di associazioni, enti di promozione e società sportive sul percorso e una serie di iniziative collaterali in piazza Santa Croce.

I numeri
31 le edizioni della GuardaFirenze
18 le edizioni della Vivicittà agonistica
7 le edizioni che hanno visto insieme le due manifestazioni
200 i volontari di Uisp, società affiliate, Atletica Asics Firenze Marathon, Fratres-Donatori Sangue e altre società o associazioni presenti sul percorso o nell’area di arrivo.
10 i giudici Uisp presenti sul traguardo e nei punti cardine della gara.
3.500 gli iscritti dell’edizione record del 2002, nella storia dei due eventi congiunti
21.097 i chilometri della corsa a partire dall’edizione 2004

Le curiosità
Ci saranno anche i Vigili del Fuoco di Firenze, domenica mattina in piazza Santa Croce.

In occasione della GuardaFirenze-Vivicittà, hanno deciso di allestire una piccola mostra sulla loro attività e saranno presenti anche due mezzi: uno storico e uno moderno.
La Fratres –Donatori di sangue sarà presente con i suoi volontari per pubblicizzare le proprie iniziative di carattere sociale e con una autoemoteca.
La Pace, a questo bene comune dell’umanità sarà dedicata l’edizione 2003 della GuardaFirenze-Vivicittà.
La Misericordia di Fiesole garantirà il servizio medico durante la corsa e all’arrivo.

In piazza Santa Croce sarà allestita una vetrina di prodotti alimentari e dell’agriturismo di qualità da parte della Confederazione Italiana Agricoltori di Firenze, che premierà con un fine settimana in agriturismo l’insegnante che avrà portato alla manifestazione il numero più alto di alunni.

La Renault Filiale di Firenze Spa, supporter dell’evento, allestirà nell’area arrivo/partenza una piccola esposizione dei suoi nuovi veicoli.

Le iscrizioni
E’ possibile iscriversi ai negozi Universo Sport di Firenze in via Masaccio 201d e piazza Duomo 6r, a quello di Scandicci, in via Giusti e a quello del Centro commerciale I Gigli di Campi Bisenzio, a Sport Le Cure in via Sacchetti 22/r, a L’Isolotto dello sport in via dell’Argingrosso 69/a, alla cartolibreria L’Edicola in via di Peretola 30/r, all’Atletica Asics Firenze Marathon in via Manfredo Fanti (presso gli impianti sportivi Cerreti), alla Delegazione di Peretola della Uisp, in via de’ Vespucci c/o campi sportivi de La Trave o la mattina della corsa, in piazza Santa Croce.

Le iscrizioni all’evento agonistico si possono effettuare solo alla Delegazione Uisp, all’Atletica Asics Firenze Marathon e a L’Isolotto dello Sport e si chiudono venerdì 4 aprile. Il costo dell’iscrizione è di 3 euro per la non competitiva e di 6 per l’agonistica.

Il percorso
Competitiva - gara internazionale km 12, non competitiva km 12 (aperta ai maggiori di anni 14), partenza: h 9.45: Piazza Santa Croce -Via Magliabechi - Corso Dei Tintori - Via Dei Benci - Via Verdi - Piazza Salvemini - Via Sant'egidio - Via Bufalini - Via de Pucci- Via Ricasoli - Piazza Duomo - Piazza San Giovanni - Via Roma - Piazza Della Repubblica - Via Strozzi - Via Della Spada - Via Del Sole - Via Dei Fossi - Via Borgo Ognissanti - Via Curtatone - Lungarno Vespucci - Ponte Alla Carraia - Piazza N.

Sauro - Via Dei Serragli - Piazza Della Calza - Piazzale Di Porta Romana - Viale Del Poggio Imperiale - Viale Torricelli - Piazzale Galileo - Viale Galilei - Piazzale Michelangiolo - Viale Michelangiolo - Piazza Ferrucci - Lungarno Cellini - Piazza Poggi - Lungarno Serristori - Ponte Alle Grazie - Lungarno Delle Grazie - Piazza Cavalleggeri - Corso Dei Tintori - Via Magliabechi - Piazza Santa Croce.

In evidenza